Devo rendere un prodotto: come faccio?

Il codice del consumo art. 52, comma 1, lett. F e G del D.LGS 6 Settembre 2005 n. 206 sancisce i termini e le condizioni che determinano il diritto di recesso a favore del consumatore che non si applica ai contratti aventi ad oggetto articoli che non sono idonei ad essere rispediti come per esempio prodotti già aperti. Il consumatore ha facoltà di recedere dal contratto.

Il diritto di recesso dovrà essere esercitato entro quattordici (14) giorni di calendario dalla data di consegna dell'articolo mediante comunicazione (anche senza specificare eventuali motivi) da inviarsi per lettera raccomandata, fax o posta elettronica con avviso di ricevimento a: Shoe's Diffusion S.r.l., Via della Costituzione, 129 – 30038 Spinea (Venezia). La comunicazione dovrà contenere la manifestazione esplicita della decisione di recedere dal contratto, numero d'ordine comunicato da Domori al momento della conferma d'ordine, specificazione del codice dell'articolo, numero e/o taglia. Il bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso che sia integro e comunque che sia restituito in normale stato di conservazione o adoperato con l'uso della normale diligenza.

Qualora il Consumatore abbia esercitato il proprio diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti CGV, le prestazioni che siano già state ricevute dal Consumatore e/o da Shoe's Diffusion S.r.l. dovranno essere restituite. Il rimborso del prezzo pagato dal Consumatore sarà effettuato da Shoe's Diffusion S.r.l., a condizione che l'articolo sia stato restituito dal Consumatore, entro trenta (30) giorni dalla data di ricevimento da parte di Shoe's Diffusion S.r.l. della comunicazione di esercizio del recesso ovvero, se antecedente, dalla data in cui Shoe's Diffusion S.r.l. ha ricevuto l'articolo restituito dal Consumatore. Le spese e i rischi connessi alla restituzione dell'articolo sono a tuo carico.

Per la restituzione dei prodotti, il Consumatore può avvalersi anche del servizio di ritiro tramite corriere espresso GLS organizzato da Domori. Il servizio deve essere prenotato contattando Domori all'indirizzo email info@domori.it specificando la data e l'indirizzo dove verrà effettuato il ritiro dei prodotti. Il costo del servizio di ritiro è pari a € 8,00. Tale importo verrà trattenuto al momento del rimborso. Il servizio è disponibile SOLO per il ritiro nel territorio italiano e previo comunicazione a Domori, e la scelta del corriere viene fatta esclusivamente da Domori. 

Gli articoli dovranno essere restituiti:

  • correttamente imballati nella loro confezione originale, in perfetto stato di rivendita (integri, non utilizzati, non indossati, non lavati, non danneggiati o sporcati) e muniti di tutti i suoi eventuali accessori, istruzioni per l'utilizzo e documentazione;
  • muniti del documento di trasporto (presente nell'imballo originale), in modo da permettere a Shoe's Diffusion S.r.l. di identificare il Cliente (numero dell'Ordine, nome, cognome e indirizzo);
  • senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l'effettuazione di una normale prova dell'articolo. Essi cioè non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato (oltre qualche minuto) eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita (Es. suole sporche – tomaie strisciate e/o con segni di usura a livello metatarsale).
    Ove l'articolo restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia.

Patto di riservato dominio

L'articolo acquistato da te rimarrà di proprietà esclusiva di Shoe's Diffusion S.r.l. sino a quando tu abbia pagato l'intero prezzo dell'articolo.