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Se la riparazione dura troppo

Ciao amici, oggi voglio darvi un consiglio prezioso per quanto riguarda la garanzia sugli ogggetti acquistati e se la riparazione degli stessi dura troppo.

Vi sarà capitato certamente di acquistare un qualsiasi prodotto in un negozio e si sia rotto oppure danneggiato (a me capita sempre quando la garanzia scade - mi sembra logico).

Prima di tutto, vi dico che bisogna ASSOLUTAMENTE tenere confezione - se è possibile integra - e prova d'acquisto ovvero scontrino fiscale, affinché le ditte produttrici rispondano della garanzia. Dopodichè, l'esercizio al quale vi siete rivolti può farsi carico di essere mediatore tra voi e la casa produttrice del bene in questione. Dico questo perché purtroppo ci sono ancora persone che tengono lo scontrino solo per acquisti voluminosi, quali televisori o frigoriferi oppure divani, mentri per gli acquisti meno ingombranti come ad esempio un paio di scarpe, lo gettano via il giorno stesso. La garanzia vale sia per l'acquisto del bene ingombrante che del bene minuscolo. 

Al momento del confronto con il negoziante per il bene danneggiato, ci sono casi in cui l'oggetto acquistato viene immediatamente sostituito con uno identico o simile al momento della vostra dimostranza. Altre volte invece, il venditore è tenuto a far visionare il bene alla casa che lo ha prodotto, con conseguenti attese di giorni.

Ma voi lo sapete che se la riparazione dura troppo, ci sono i presupposti per risolvere il contratto e riottenere i soldi spesi per l'acquisto? Io faccio parte di uno staff splendido, e noi di Domori vogliamo darti l'aiuto di cui hai bisogno e che magari altri negozi non ti danno. Leggi di seguito cosa devi fare.

 

La cosa che devi fare è semplice: devi inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno (A/R) al negozio in cui hai acquistato quel bene danneggiato o rotto, nella quale indichi il prodotto presentato con rispettivo difetto o rottura, la data in cui l'hai consegnato per farlo riparare e i tuoi dati personali. Nel Codice del Consumo troverai tutte le risposte alle tue domande sul rapporto di vendita e inoltre anche di termine congruo, ovvero il tempo di attesa per la riparazione o la sostituzione, perché il tempo tollerabile di attesa cambia a seconda del tipo di prodotto.

Di seguito, ti ho riportato un fax simile della raccomandata A/R alla quale puoi fare riferimento per compilare quest'ultima.

 

 

Spero che questo articolo ti sia stato d'aiuto, anche per risolvere alla volte, spiacevoli discussioni.

Ciao e alla prossima,

Roberta